Incontro Nazionale rete F.I.S.C.H.I.O

(Federazione Istituti per lo Sport Che Include e Orienta)

Le giornate del 17-18 aprile sono dedicate alla conclusione del progetto F.I.S.C.H.I.O. finanziato dal MIUR, che vede coinvolto anche il nostro Istituto Comprensivo guidato dal D.S. Achille Volpini.
Oggi a Roma, come rappresentanti Daniela Misantoni, Roberta Ferretti e Maria Pacchione hanno raccontato alla platea l'esperienza del progetto F.I.S.C.H.I.O. ad Atri.
Costruire la rete Fischio ha richiesto, un anno di lavoro e di impegno da parte di molti docenti dell'Istituto e del personale ATA, dei ragazzi e delle famiglie. Ha richiesto la professionalità degli esperti dell'associazione "Alveare per il sociale" Valeria Dotti e Cosimo Errani che hanno coinvolto ed entusiasmato i nostri alunni in palestra sul tema "Aforismi". A conclusione dei lavori è giusto dire che F.I.S.C.H.I.O. è stata un'occasione di crescita perché ci ha chiesto di metterci alla prova: attraverso un corso di formazione rivolto ai docenti, un concorso fotografico, la realizzazione in palestra di un progetto sportivo, la realizzazione di un video che rappresentasse chi siamo, come viviamo l'inclusione scolastica e lo sport, quale sinergia esiste con le associazioni del territorio e con le famiglie dei nostri alunni. Il progetto F.I.S.C.H.I.O. ci ha mostrato i nostri punti di forza e gli aspetti da migliorare. Anche grazie a F.I.S.C.H.I.O. abbiamo costruito ad Atri il CSS (Centro Studentesco Sportivo), e per la prima volta i nostri studenti stanno raggiungendo ottimi risultati.

Nelle immagini le nostre rappresentanti di progetto presso il MIUR, sala Tullio De Mauro, e nell'aula magna dell' Istituto Magistrale "G. Caetani" di Roma, capofila scuole del progetto.

relazione finale del progetto Fischio 1 relazione finale del progetto Fischio 2 relazione finale del progetto Fischio 3

Giornata G. Caetani 1 Giornata G. Caetani 3

Giornata G. Caetani 2 Giornata G. Caetani 4